Ciao sono Gioconda Moschiano per Moschiano Crew Canale e Alba
E ti stai chiedendo perchè il tuo colore non tiene? vorrei darti questi consigli utili.
Quasi tutte le donne si sono colorate i capelli almeno una volta nella vita e non solo per un’esigenza di copertura dei capelli bianchi.
Il colore è oramai diventato un’occasione per raccontare qualcosa di sé.
Stiamo parlando però, di un colore bello, lucido, luminoso che non sempre corrisponde alla realtà.
Ci capita sovente che arrivino clienti nel nostro salone che hanno capelli sfibrati, opachi, spezzati, crespi, scoloriti. E dal momento che, i capelli sono naturalmente soggetti ad usura, è meglio prevenire piuttosto che curare.
Quindi andiamo a scoprire quali sono le cause principali che contribuiscono a rovinare in modo così evidente la struttura dei capelli.
Al primo posto abbiamo il “colore fai da te”, kit monouso che vengono applicati indistintamente sulla base e sulle lunghezze, senza tenere conto delle diverse tonalità e porosità del capello.
Spesso l’applicazione non è omogenea e il tempo di posa inadeguato.
E in più il risultato non corrisponde quasi mai a quello scritto sulla confezione. Quello che le clienti non tengono in considerazione è che per ottenere una determinata nuance bisogna prima di tutto analizzare il colore di partenza, colori di base diversi, effetti diversi, a volte disastrosi.
In sintesi bisogna conoscere i principi e le regole della colorimetria, materia di competenza del parrucchiere professionista.
Le conseguenze? La cliente dovrà spendere il doppio per cercare di ottenere quello avrebbe avuto in un solo passaggio se si fosse affidata subito alle mani di un’esperta.
Al secondo posto troviamo l’uso scorretto della piastra del phon.
I capelli non protetti e troppo sensibilizzati dal calore non riescono a trattenere all’interno della sua struttura i pigmenti del colore.
L’ultima motivazione è collegata al lavaggio dei capelli.
Gli errori principali sono: shampoo troppo aggressivi, fregamenti eccessivi, temperatura troppo calda dell’acqua, risciacquo inadeguato, idratazione insufficiente, cute troppo sensibile e a volte con anomalie trascurate.
Ora però è possibile durante un servizio di colorazione proteggere, nutrire, idratare i capelli e trasformare il colore in un alleato di bellezza.
Gioconda Moschiano
Comments