E’ noto ormai a tutti che i raggi ultravioletti, possono danneggiare seriamente la nostra pelle in più anche il cloro e la salsedine favoriscono la disidratazione .
Proprio per questo siamo ormai abituate a utilizzare prodotti solari che proteggono la nostra pelle e ci donano un abbronzatura in totale tranquillità, senza il rischio di pericolose e dolorose scottature che potrebbero compromettere la nostra salute.
Lo stesso discorso vale per i nostri capelli!
Infatti, è bene ricordare che, così come la pelle, anche i capelli hanno bisogno di essere schermati dai raggi solari, dal cloro e dalla salsedine.
I raggi Uv danneggiano la parte esterna dei capelli rendendoli secchi così la parte lipidica che è all interno si sgretola e rende i capelli disidratati e opachi, anche i legami proteici vengono danneggiati causandone la fragilità in altre parole tendono a spezzarsi con più facilità, infatti, i capelli trattati con il colore, già privi della loro naturale umidità, hanno maggiori probabilità di diventare crespi, quindi il colore tende ad ossidarsi e sbiadire e e le lunghezze tendono a rovinarsi, indebolirsi e non essendo più elastiche per la loro secchezza tendono a rompersi o riempiersi di doppie punte.
Per riassumere: se hai capelli scuri o hai fatto la tinta o delle schiariture, potresti essere più vulnerabile all'ossidazione causata dal sole.
FAI ATTENZIONE!
Oggi giorno ci sono prodotti per tutti i tipi di capelli e per tutti i gusti, l’importante è scegliere una protezione.
L’olio spray è più indicato per i capelli lunghi in quanto ricco di principi idratanti.
L’olio secco e il latte solare sono invece più indicati per i capelli corti, non urgono come l’olio ma ne mantengono ugualmente l’altissimo potere idratante.
La protezione solare per capelli va applicata al mattino prima di uscire nella quotidianità di tutti i giorni, a differenza di quando si è in spiaggia o in piscina, che si dovrà applicare dopo ogni bagno o comunque ogni 3/4 ore e tolta alla sera con uno shampoo e una maschera sempre della linea solare.
Un altro consiglio e fare un progetto con il propio parrucchiere nel preparare i capelli prima dell’estate con trattamenti di ricostruzione cheratina e acido ialuronico che rimpolpano e idratano i capelli preparandoli al periodo di esposizione al sole, e al ritorno dalle vacanze e bene fare una rigenerazione del capello partendo dalla ricostruzione per poi rigenerare il colore dei capelli dalle lunghezze alla radice, per riportare sia la struttura del capello e del colore al massimo della loro pienezza e corposità!
Moschianocrew
Comments