Buongiorno e bentornata sul blog di Moschiano Crew Canale. Oggi continuiamo a parlare di capelli ed estate: vogliamo darvi 3 consigli per proteggerli dal sole, quindi… partamo subito!
Sapevi che il fusto del capello, cioè la parte esterna e visibile, è particolarmente vulnerabile ai danni causati dal sole? Senza una protezione adeguata, i raggi solari possono inaridire la fibra capillare, portando nel tempo a una progressiva perdita di forza. Le squame di rivestimento del fusto si sollevano, rendendo i capelli secchi e crespi. Inoltre, se i capelli sono colorati, c’è il rischio di sbiadimento del colore. Più i capelli sono danneggiati in partenza, maggiore è l'azione del sole che lascia tracce evidenti fino alle punte, le quali tendono a spezzarsi.
In estate, l'aumento delle temperature determina anche una maggiore sudorazione, che comporta una variazione del pH del cuoio capelluto, rendendolo più facilmente irritabile. Nelle ore centrali della giornata, i raggi infrarossi surriscaldano le radici e possono provocare una micro-infiammazione dei follicoli piliferi, causando una caduta stagionale più abbondante in autunno.
Cosa fare per evitare danni ai capelli in estate durante il giorno?
Aridità e perdita di lucentezza si contrastano prima con un'azione protettiva in spiaggia e poi con una cura restitutiva al termine della giornata.
Durante il giorno: protezione dei capelli dai raggi UV. Per proteggere i capelli durante il giorno, è fondamentale utilizzare solari specifici per capelli; questi prodotti creano un film protettivo tenace sulla fibra capillare.
Le creme solari per capelli sono Ideali per chi ama immergersi in mare o abbronzarsi in spiaggia, creano un film protettivo sulla fibra capillare, mentre i fluidi e spray solari sono Indicati per chi preferisce strutturare i capelli con leggerezza e praticità, senza appesantirli.
La fotoprotezione specifica per la chioma protegge la cheratina e il collagene della struttura capillare dall'ossidazione dei radicali liberi. Le sostanze che bloccano i raggi solari includono filtri solari chimici e sostanze grasse vegetali (oli, burri, cere) che proteggono naturalmente dagli ultravioletti. Le fotoprotezioni per i capelli vanno distribuite lungo il fusto, dalle radici alle punte, prima di esporsi al sole, dopo un tuffo o una doccia, o dopo molte ore in spiaggia.
Cosa fare nelle sere d’estate?
Al tramonto, per rimediare allo stress causato dal sole, è importante trattare i capelli con delicatezza. Procedi con una detersione con uno shampoo delicato: è indispensabile per eliminare residui di prodotti solari, impurità, sabbia, salsedine, polvere e cloro. Opta per formule dolci, riequilibranti ed emollienti che non impoveriscano ulteriormente i capelli.
Puoi anche applicare maschere e prodotti rigeneranti senza risciacquo: completano l'azione restitutiva, apportando sostanze riparatrici della cuticola e della corteccia del capello (come cheratina, ceramidi e aminoacidi). Gli ingredienti da cercare includono oli e burri vegetali (jojoba, lino, sesamo, karitè, ricino, monoï, babassu) che apportano nutrimento profondo e riparano il film idrolipidico, evitando che la fibra perda ulteriormente acqua e si inaridisca. Complessi di estratti vegetali, vitamine (soprattutto la E) e antiossidanti contrastano l'azione dei radicali liberi che accelerano l'invecchiamento dei bulbi e indeboliscono i capelli.
Sfrutta la promo solari di Moschiano Crew Canale!
Nel nostro salone siamo attenti a consigliare i solari più adatti alla struttura dei tuoi capelli. Sfrutta la promo sui solari, prendi un appuntamento specifico anche online richiedendo la consulenza “Benessere Solare”e proteggi al meglio la tua chioma durante l'estate!
Ti aspettiamo in negozio!
留言